I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Senago …
La presentazione dell'istanza potrebbe richiedere il versamento dei diritti di segreteria. Puoi consultare, oltre alle modalità di pagamento e alla tabella dei diritti di segreteria:
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 17/10/2024 con oggetto: Determinazione dei diritti istruttori relativi ai procedimenti afferenti allo sportello unico attivita' produttive - suap - del
comune di Senago - la Deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 18/03/2021 con oggetto: Istituzione diritti "deposito sismico" e "certificazione per interventi di sopralzo"
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 130 del 31/08/2023 con oggetto: Legge regionale n.12/2005. Aggiornamento oneri di urbanizzazione
- la Deliberazione della Consiglio Comunale n. 130 del 31/08/2023 con oggetto: Determinazione della maggiorazione del contributo di costruzione dovuto per gli interventi di recupero dei sottotetti ai sensi della legge regionale 11 Marzo 2005 n.12
- la Determinazione n. 943 del 21/12/2022 con oggetto: Aggiornamento del costo di costruzione anno 2023
- la Determinazione n. 373 del 09/06/2023 con oggetto: Determinazione valore unitario di monetizzazione dei parcheggi non ceduti nell'ambito di procedimenti edilizi
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 08/02/2018 con oggetto: Aggiornamento dei diritti di segreteria per interventi edilizi
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 162 del 22/11/2013 con oggetto: Aggiornamento delle tariffe degli oneri di urbanizzazione
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 115 del 09/06/2005 con oggetto: Aggiornamento diritti di segreteria per interventi edilizi (legge finanziaria 2005)
- la Determinazione n. 482 del 25/06/2019 con oggetto: Approvazione protocollo d'intesa ADE/Comune di Senago relativo all'attività estimativa per abusi edilizi prevista dal DPR 380/2001
- la Deliberazione della Giunta Comunale n. 116 del 08/09/2022 con oggetto: Pagamento rateale del contributo dovuto per gli interventi edilizi (oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, smaltimento rifiuti e costo di costruzione), inerente il rilascio del permesso di costruire o la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività, da corrispondere a seguito di interventi edilizi. Modifiche alla deliberazione di Giunta Comunale n. 93 del 19/06/2015
Per i diritti ATS consulta l'apposita pagina.
In Comune di Senago …
A partire dal 01/01/2025 gli importi dei diritti di segreteria sono aggiornati, puoi consultare qui la Deliberazione della Giunta Comunale del 28/11/2024, n. 157 e il nuovo tariffario