Agriturismi: deroga al limite massimo per la somministrazione di pasti e bevande
( Per un massimo di quindici giorni o di quindici eventi programmati all’anno, è consentito derogare al limite di pasti giornalieri [...]: a) per quanto attiene al numero dei pasti, per un massimo di dieci eventi o iniziative all’anno, [...] avuto riguardo alla ricettività massima consentita dalle strutture aziendali, purché tali eventi siano comunicati al comune con almeno quindici giorni di anticipo; b) per quanto attiene alle giornate di apertura, per un massimo di dieci giorni l’anno, [...] previa comunicazione al comune con almeno quarantotto ore di anticipo. In caso di motivata impossibilità la comunicazione può essere effettuata entro le successive quarantotto ore. urn:nir:regione.lombardia:legge:2008-12-05;31~art154 )

Se la deroga riguarda il numero di pasti la comunicazione deve avvenire almeno con 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento.

Se invece riguarda le giornate di apertura la comunicazione deve avvenire con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla data dell'evento; in caso di motivata impossibilità la comunicazione può essere effettuata entro le successive 48 ore.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(consulta gli importi previsti e le modalità di versamento)

Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione deroghe alla somministrazione dei pasti nell'attività agrituristica
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:33.10